Comune di Lerma (AL)

Calcolo IMU/TASI on-line

Stile

CARTA DI IDENTIT└ ELETTRONICA (CIE) AVVISO AGLI UTENTI

Carta di identità elettronica (CIE)

Dal 26 marzo i cittadini residenti e dimoranti nel Comune di Lerma al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria Carta di identità possono fare richiesta solo della Carta di identità elettronica

Le carte di identità possono essere rilasciate anche ai cittadini non residenti purché siano dimoranti nel nostro Comune, previo richiesta del nullaosta al Comune di residenza. In questi casi ai tempi previsti per la consegna si andranno ad aggiungere i giorni per la risposta al nullaosta.

Le carte d'identità su modello cartaceo vengono ancora rilasciate, nel caso in cui il cittadino sia iscritto all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Modalità e tempi di rilascio

Per richiedere il documento Il Cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell'Ufficio anagrafe

(Orario di apertura al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00  alle ore  12,30 ed il Mercoledì ed il  Giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30).

L'operazione di richiesta allo sportello richiede mediamente 20 minuti.

La Carta di identità elettronica sarà spedita dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino nell'arco di 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata. Se il cittadino non è presente al momento della consegna si troverà l'avviso della raccomandata e potrà andare alle Poste a ritirare la sua Carta. Le carte non ritirate dopo un periodo di giacenza vengono inoltrate all''Ufficio Anagrafe del Comune di Lerma.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di verificare la scadenza della propria carta d'identità e di rivolgersi all'Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Al momento del rilascio della carta di identità elettronica verrà fornito un Pin (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda a casa in busta chiusa, insieme alla carta) utile per ottenere le credenziali Spid on line all'indirizzo www.spid.gov.it.

Validità

La Carta di identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:

Età da 0 a < 3 anni scadenza  3 anni

da 3 a < 18 anni scadenza 5  anni

> 18 anni 10 anni

Rilascio documenti a minori

Nel caso di minori, oltre al minore stesso, devono essere presenti entrambi i genitori con un proprio documento di riconoscimento valido (la presenza di un solo genitore rende possibile il rilascio della carta d'identità, ma non valida ai fini dell'espatrio); nel caso di richiesta di carta valida per l'espatrio a figli minori di genitori divorziati è necessario il nulla-osta del giudice tutelare da richiedere al tribunale (il nulla-osta non è necessario quando vi è l'assenso di entrambi i genitori o il genitore richiedente è esclusivo della potestà sul figlio minore). Per eventuali informazioni relative al consenso di entrambi i genitori, necessario nel caso di carta d'identità valida per l'espatrio di minori o interdetti, rivolgersi direttamente all'Ufficio Anagrafe.

Smarrimento, furto o deterioramento

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:

la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o l'originale deteriorato un altro documento di riconoscimento. In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, sono necessari due testimoni.

Donazione organi

I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

Documentazione necessaria

Il cittadino si deve presentare allo sportello con:

- una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non anteriore ai 6 mesi. E' possibile presentare la foto su supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (solo in formato ".jpg" con risoluzione di "400 dpi" o superiore – massimo 500 Kb).

- la tessera sanitaria/codice fiscale

- la Carta d'identità cartacea in scadenza /scaduta  o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dai Carabinieri

- ricevuta del versamento dei diritti di rilascio Euro 22,00 da versarsi tramite Conto Corrente Postale N. 11381159 Intestato a Comune di Lerma Servizio Tesoreria – oppure tramite Bonifico Codice IBAN: IT67T0760110400000011381159

- per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido oppure la dimostrazione della regolarità del soggiorno

Oltre alla procedura normale di identificazione, sarà necessario fornire all'operatore le impronte digitali.

Costo e modalità di pagamento

Il costo della Carta di Identità Elettronica è di 22 euro, da versarsi tramite Conto Corrente Postale

Codice IBAN: IT67T0760110400000011381159

PER INFORMAZIONI contattare l'Ufficio Anagrafe telefono 0143877337

- e mail: demografici@comune.lerma.al.it

Orario di apertura al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30

ed il Mercoledì ed il Giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30.

Data: 19/03/2018

Comune di Lerma
c.so Luigi Spinola n.12 - 15070 Lerma (AL)
Part. IVA/codice fiscale: 00357340066