Comune di Lerma (AL)
Riferimenti pagina
AccessibilitÓ

28/03/2020 - Coronavirus: proroga delle scadenze, cosa c'Ŕ da sapere
Il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, emanato per far fronte all’emergenza Covid-19, ha inciso sulle scadenze [Continua]

Calcolo IMU/TASI on-line

Stile

Area Riservata

BONUS FACCIATE 2020 (detrazione fiscale per spese restauro facciate esterne edifici)

AVVISO

Bonus facciate 2020: detrazione fiscale spese restauro della facciata esterna degli edifici

Detrazione del 90% ammessa a fronte del sostenimento delle spese relative ad interventi finalizzati al recupero o restauro della "facciata esterna" realizzati su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.

L'agevolazione consiste in una detrazione d'imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone. Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.

L'Agenzia delle Entrate ha fornito, con la Circolare n. 2/E del 14 febbraio 2020, le indicazioni per usufruire del cosiddetto "bonus facciate", la detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, prevista dalla Legge di Bilancio 2020.

Sotto il profilo oggettivo, la detrazione è ammessa a fronte del sostenimento delle spese relative ad interventi finalizzati al recupero o restauro della "facciata esterna", realizzati su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.

Per reperire tutte le informazioni necessarie al fine di usufruire della detrazione si rimanda all'apposita Guida predisposta dall'Agenzia delle Entrate.

Si rimanda  al sito dell'Agenzia delle Entrate al seguente link:

"Il Bonus Facciate è una misura coraggiosa che renderà più belle le città italiane, migliorerà l'efficienza energetica e darà un impulso immediato all'economia. Sono sicuro che sarà un successo e che in molti utilizzeranno questo importante vantaggio fiscale, che è uno dei più alti in tutta Europa e che contribuirà a portare decoro e bellezza nelle aree urbane, nelle periferie e nei piccoli centri", ha commentato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Franceschini.

ALOISIO Bruno

Data: 25/02/2020

Comune di Lerma
c.so Luigi Spinola n.12 - 15070 Lerma (AL)