Comune di Lerma (AL)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
AccessibilitÓ


cerca


Navigazione
Albo Pretorio
Calcolo IMU/TASI on-line
Amministrazione trasparente

Stile

Area Riservata

Storia di lerma

c_lerma_g.jpg

 

Lerma è un piccolo paese di origine medioevale di circa 890 abitanti, posto fra le colline del l’Alto Monferrato e le alture della Liguria.
Antica proprietà dei marchesi di Morbello, Lerma passa a Genova agli inizi del XIII come feudo di numerose famiglie genovesi: i Malaspina, i Doria, Grillo ecc per poi passare definitivamente agli Spinola dal XV al XVII. 
Simbolo di Lerma è il castello, riedificato dagli Spinola nel 1499 si erge su una rocca che sovrasta il fiume Piota che conserva intatta all’interno della cinta muraria l’antico “ricetto”, il primo nucleo del paese.
Lerma oltre ad essere ricca di storia è inoltre ricca di Chiese, le più caratteristiche: la Parrocchia di S. Giovanni, il Santuario di N. S della Rocchetta, la Chiesa di S. Giovanni al Piano (Chiesa romanica); e di bellezze naturali grazie all’appartenenza di gran parte del territorio all’interno del Parco delle Capanne di Marcarolo.
Lerma offre numerose attrattive per i turisti: le piscine comunali per servizi sportivi e momenti di svago, l’osservatorio astronomico per coloro che amano osservare le stelle, un Centro Polifunzionale nella quale assistere a manifestazioni culturali di ogni genere, grazie alle numerose associazioni, in particolare la PRO LOCO, che ogni anno organizza feste, da ricordare la famosissima Festa del Fungo. 

 

P1180763.JPG

Data di aggiornamento: 15/09/2010

Approfondimenti

Lerma
STORIA DI LERMA Di origine medievale, posto fra i colli dell’Alto Monferrato, là dove iniziano i contrafforti dell’Appennino Ligure – Piemontese. Domina dall’alto [Continua]

Castello e centro storico
-  IL CASTELLO E IL “RICETTO”  -   Come già accennato, il castello di Lerma risale nelle sue strutture fondamentali alla fine del XV secolo quando la costruzione [Continua]

Le Chiese
Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista. Risale al XV secolo, ed è situata all’interno della piazzetta del castello dove una delle torri è stata adattata ad abside della [Continua]

Stampa
Stampa


Comune di Lerma
c.so Luigi Spinola n.12 - 15070 Lerma (AL)
Part. IVA/codice fiscale: 00357340066
telefono: 0143.877337 - fax: 0143.877636
e-mal: info@comune.lerma.al.it - pec: lerma@cert.ruparpiemonte.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru