Comune di Lerma - portale istituzionale

Referendum abrogativi 12 giugno 2022

08/04/2022

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia.

Gli elettori Lermesi  regolarmente iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lerma  potranno votare nel seggio unico dislocato al piano terra  del Municipio in Corso Spinola 12.

Nella diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica Italiana (tante sono le occasioni per le quali gli elettori sono stati chiamati alle urne dal 1974) si voterà per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:

1.Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.

2.  Separazione delle carriere – questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.

3. Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura

4.Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.

5.Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

Il testo integrale dei cinque quesiti referendari è consultabile  al link: Speciale Referendum | Dipartimento per gli affari interni e territoriali (interno.gov.it)

IL QUORUM
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

CHI PUO’ VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali  e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’estero.

COME SI VOTA

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Chi non ha la tessera o  l’ha smarrita (oppure gli spazi sulla tessera sono esauriti) può richiederla all’ufficio elettorale del comune

orario:  dal Lunedi al Venerdi  09,00 – 12,30   ed il Mercoledì e Giovedi dalle 15,30 alla 17,30 telefono 0143877337   e mail:  demografici@comune.lerma.al.it

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

• apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Per maggiori informazioni sui referendum abrogativi del 12 giugno 2022 e risposte a eventuali quesiti consultare il sito del Ministero degli Interni.

I decreti di indizione dei referendum sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7 aprile 2022.

Ministero degli Interni

Ultima modifica: 8 Aprile 2022 alle 09:18