Comune di Lerma - portale istituzionale

SABATO 23 NOVEMBRE 2024 ORE 18 CONFERENZA su BERTHE MORISOT “L’IMPRESSIONISMO AL FEMMINILE”

13/11/2024

Sabato 23 Novembre 2024, alle ore 18,00.

Nella Sala del Centro Polifunzionale della Lea in Piazza Genova -Lerma,

CONFERENZA su Berthe Morisot a cura del Prof.  Daniele Grosso Ferrando dal titolo “ L’IMPRESSIONISMO AL FEMMINILE”.

Il Prof. Grosso guiderà i presenti in una visita virtuale  alla mostra, attualmente in corso a Genova a Palazzo Ducale (visitabile fino al 23 febbraio 2025),  dedicata a  Berthe Morisot: “Impression, Morisot” prima grande mostra in Italia sulla figura di Berthe Morisot (1841-1895), unica pittrice a esporre il 15 aprile 1874 nello studio del fotografo Felix Nadar, data che ha segnato la nascita dell’Impressionismo Grande interprete della Nouvelle Peinture.

Berthe Morisot ha avuto un ruolo importante nella storia del movimento impressionista partecipando a sette delle otto mostre impressioniste che si sono tenute dal 1874 al 1886 (unica assenza nel 1879 per la nascita della figlia Julie).

Dopo un periodo di formazione a Parigi, nel 1868 Morisot conosce Édouard Manet, il più importante artista del suo tempo, con il quale instaura una profonda amicizia e relazione professionale. I due artisti si influenzano a vicenda nello stile e Manet la sceglie anche come musa per alcuni dei suoi dipinti.

Qualche anno dopo, nel 1874, Berthe sposa Eugène Manet, fratello di Édouard, entrando di diritto nella famiglia. Indipendentemente dalla presenza di Manet, Morisot continua a vivere intensamente la propria vicenda creativa, legandosi in modo diretto al gruppo.

.
A Palazzo Ducale si possono ammirare 86 opere, tra dipinti, acqueforti, acquerelli, pastelli, cui si aggiungono documenti fotografici e d’archivio, molti dei quali provenienti dai prestiti inediti degli eredi Morisot, consentono di ripercorrere la vita dell’artista, che ha saputo conciliare vita familiare e carriera artistica, e intrattenere fecondi rapporti con i più grandi artisti dell’epoca come Renoir, Monet, Manet, Degas ma anche con figure di intellettuali quali Mallarmé e Zola. La mostra riserva novità scientifiche correlate ai soggiorni sulla Riviera tra 1881-1882 e 1888 -1889 e all’influenza della luce mediterranea sulla sua opera, rientrando nelle celebrazioni ufficiali del 150º anniversario dell’Impressionismo, inclusa nella stagione commemorativa avviata dal Museo d’Orsay di Parigi insieme alla mostra di Nizza Berthe Morisot. Escales impressionistes.

La conferenza è organizzata dalla Biblioteca Civica di Lerma “Associazione un libro per amico” e dal   Gruppo “Tu sei arte” di Lerma con il patrocinio gratuito del Comune di Lerma.

 

Ultima modifica: 13 Novembre 2024 alle 12:01
torna all'inizio del contenuto