In occasione delle prossime consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, il Ministero dell’Interno ha invitato i Comuni ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi.
A tal fine, si invitano tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Lerma, se interessati e se non già iscritti nei rispettivi Albi, a comunicare la propria eventuale disponibilità ad essere inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo, attraverso la modulistica allegata.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Torino e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi. L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione referendaria.
Di seguito i requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco aggiuntivo degli SCRUTATORI:
- Essere elettore del Comune di Lerma
- Avere assolto gli obblighi scolastici
Per i Presidenti di seggio:
- Essere elettore del Comune di Lerma
- Avere meno di 70 anni
- Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
La domanda, corredata da copia di un documento d’identità, potrà essere consegnata personalmente presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura entro e non oltre le ore 12,30 del 28 aprile.
Oppure potrà essere inoltrata entro il giorno 28 aprile 2025 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.lerma.al.it
L’UFFICIALE ELETTORALE
Carlo Mazzarello