ASSOCIAZIONE MUSICA&CULTURA PENTAGRAMMA
SETTIMANE MUSICALI INTERNAZIONALI
2024 – X EDIZIONE
Lerma
Domenica 20 Ottobre 2024 ore 17.30
Non a caso l’aggettivo “Internazionale” contraddistingue la denominazione del Festival che ormai da 10 anni organizza l’Associazione Musica e Cultura Pentagramma. Un Festival dinamico, coinvolgente, itinerante che quest’anno, per la prima volta tocca anche alcuni borghi dell’ovadese tra cui Lerma che, domenica prossima, ospiterà ,proprio in nome dell’internazionalità della rassegna, il pianista statunitense Itay Goren.
Domenica 20 Ottobre ore 17.30
Lerma – Sala Polifunzionale (P.zza Genova, 5)
Recital pianistico: Itay Goren
Itay Goren, pianista con un rilevante percorso concertistico che lo ha visto calcare la scena delle più importanti sale da concerto a livello mondiale, inizia proprio da Lerma il suo tour in Italia e qui sarà ospitato nella Sala polifunzionale messa a disposizione dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale, una sala accogliente sotto ogni punto di vista, anche per quanto riguarda la sonorità e che non ha nulla da invidiare a tante sale da concerto presenti in località magari più conosciute e più grandi.
Con il recital “Il pianoforte sinfonico”, Itay, il cui modo di suonare è stato descritto dalla critica come “un viaggio evocativo dall’eccitazione scintillante alla contemplazione calma” (Classical New Jersey), coinvolgerà il pubblico con un concerto proprio orientato a mostrare le qualità sinfoniche dello strumento pianistico. Si inizia dal compositore tedesco L. van Beethoven che per primo ha esplorato tutte le possibilità orchestrali del pianoforte moderno, per andare verso la sinfonia più intima di Brahms e sfociare così nelle atmosfere eteree di Ravel e Debussy. Il concerto si conclude proprio con gli Studi Sinfonici di Schumann che ancor più evidenziano le capacità orchestrali del pianoforte, questa volta in modo passionale e romantico.
Continua la campagna di raccolta fondi a favore della LILT per interventi in ambito oncologico a livello provinciale.
Programma:
- van Beethoven
Sonata in sol maggiore, Op.31 no.1 - Brahms
3 Intermezzi Op.117 - Ravel
Jeux d’eau - Debussy
Poisons d’or - Schumann
Studi Sinfonici Op.13
Seguici su:
Instagram: festival_s.m.i
Instagram: oltregiogo_pianocompetition
Facebook: Associazione Musica&Cultura Pentagramma
YouTube: www.youtube.com/@festival_SMI
Sostieni l’Associazione e le sue attività per la valorizzazione del territorio e la diffusione della musica classica:
Visita la pagina “Sostienici” sul sito www.amcpentagramma.com