Comune di Lerma - portale istituzionale

Informazioni generali

Regione: Piemonte
Provincia: Alessandria (AL)
Zona: Italia Nord Occidentale
Latitudine: 44° 38′ 13,20” N
Longitudine: 8° 42′ 59,40” E
Altitudine: 293m s.l.m.
Superficie: 14,54 km²
CAP: 15070
Prefisso telefonico: 0143
Codice Istat: 006088
Codice catastale: E543
Denominazione abitanti: lermesi
Numero abitanti al 01/01/2019: 820
Santo patrono: San Marco (25 aprile)
Comuni limitrofi: Casaleggio Boiro, Mornese, Montaldeo, Tagliolo Monferrato, Belforte Monferrato, Parodi Ligure, Castelletto d’Orba, Ovada, Bosio, Silvano d’Orba

Lerma è un piccolo paese di origine medioevale di circa 850 abitanti, posto fra le colline del l’Alto Monferrato e le alture della Liguria.
Antica proprietà dei marchesi di Morbello, Lerma passa a Genova agli inizi del XIII come feudo di numerose famiglie genovesi: i Malaspina, i Doria, Grillo ecc per poi passare definitivamente agli Spinola dal XV al XVII.
Simbolo di Lerma è il castello, riedificato dagli Spinola nel 1499 si erge su una rocca che sovrasta il fiume Piota che conserva intatta all’interno della cinta muraria l’antico “ricetto”, il primo nucleo del paese.
Lerma oltre ad essere ricca di storia è inoltre ricca di Chiese, le più caratteristiche: la Parrocchia di S. Giovanni, il Santuario di N. S della Rocchetta, la Chiesa di S. Giovanni al Piano (Chiesa romanica); e di bellezze naturali grazie all’appartenenza di gran parte del territorio all’interno del Parco delle Capanne di Marcarolo ora Aree Protette dell’Appennino Ligure Piemontese.
Lerma offre numerose attrattive per i turisti: le piscine comunali per servizi sportivi e momenti di svago, l’osservatorio astronomico per coloro che amano osservare le stelle, un Centro Polifunzionale nella quale assistere a manifestazioni culturali di ogni genere, grazie alle numerose associazioni che operano sul territorio.

Pagine collegate

Dipende da: Territorio
Ultima modifica: 22 Dicembre 2021 alle 16:57
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto