Comune di Lerma - portale istituzionale

Associazioni

PRO LOCO:

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LERMA – ASSOCIAZIONE CULTURALE “ALESSANDRA FERRARI E ILARIA MERLO”- :

L’Associazione Culturale, senza scopo di lucro, viene costituita nell’aprile 1989 in memoria di due bambine “ ALESSANDRA FERRARI E ILARIA MERLO ” alle quali il destino non ha concesso il tempo di compiere nulla; con sede a Lerma, Via G.B.Baldo 1/A
L’Associazione gestisce l’osservatorio astronomico, una struttura che nasce dalla libera iniziativa di alcuni Lermesi che per amore e per passione hanno dato vita ad un centro di ricerca ma soprattutto ad un polo didattico per le scuole e per i visitatori.
Situato alla sommità di una collina isolata tra vigneti e ginestre, in Località Costalunga, l’Osservatorio è visitabile previo appuntamento con i responsabili dell’Associazione stessa.
La costruzione è realizzata in cemento armato ed è strutturata su tre piani per 8 m. di altezza.
Al primo piano è ubicata la strumentazione di supporto e all’ultimo piano vi è la cupola di 4 m. di diametro in vetroresina, su struttura portante in ferro ospitante il telescopio del diametro di 510 mm.
Negli ultimi anni l’Osservatorio Astronomico Lermese ha acquisito notevole valore grazie all’organizzazione del Festival Nazionale dell’Astronomia tenutosi nel Settembre 2008 il quale ha riscosso una numerosa partecipazione da parte di turisti e astrofili da tutta Italia.
L’Associazione ha continuato la propria attività con eventi riguardanti serate a tema, di osservazione Lunare e Pianeti come: “ La Notte della Luna” (Observe The Moon Night) “ Nel regno delle Stelle”, “La Notte del Giganti” e serate con telescopi esterni del G.A.S.T (Gruppo Arquatese Astrofili) e di appassionati vari.

TUTTO QUESTO GRAZIE AL VOLONTARIATO DEI NOSTRI SOCI – DEL G.A.S.T. – DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e AUTORITA’.

PER INFORMAZIONI:

Sito: WWW.osalerma89.it
Email: info@osalerma89.it

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “UN LIBRO PER AMICO”:

COMITATO CULTURALE AMICI PER LERMA:

Nell’estate del 2021 si costituisce a Lerma il “Comitato culturale Amici per Lerma”. Composto da alcuni lermesi sia nativi del posto che provenienti da realtà cittadine, come Milano e Genova, e impegnati già da anni come volontari nelle campagne a sostegno del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Avendo il desiderio di valorizzare e far conoscere il territorio, la storia e i beni culturali, il gruppo decide di attivarsi più continuativamente. Gli obbiettivi sono molteplici: promuovere i beni culturali e naturalistici del territorio, redigere un catalogo di tali beni e favorire gli interventi di conservazione degli stessi.

Già nell’estate 2020, il gruppo fa un breve rodaggio organizzando le aperture delle principali chiese di Lerma e offrendo visite guidate. Questo permette di mettere a fuoco alcune modalità e punti di interesse comuni che nell’estate del 2021 portano all’organizzazione di conferenze serali all’aperto – su tematiche relative al territorio lermese – , all’organizzazione di un concerto per chitarra e flauto e a visite guidate del borgo medievale e delle chiese. Volendo poi attivarsi ancor più concretamente il Comitato, con il benestare del Comune, propone il restauro di alcune carrozze di proprietà del Marchese Spinola di Lerma. Il progetto è in fieri, e ne vedremo la realizzazione entro la tarda primavera di quest’anno.
Altro progetto in divenire è quello della realizzazione di cartelli turistici informativi della storia e delle caratteristiche architettoniche ed artistiche delle bellezze del borgo di Lerma. Il progetto vede la partecipazione di sponsor privati e delle altre realtà associative ed istituzionali. In questo senso il Comitato è più che mai interessato e disponibile alla collaborazione con le altre realtà locali a partire dal Comune, la Parrocchia, le associazioni lermesi e quelle dei comuni limitrofi che ne condividano le finalità.

Il Comitato si rende disponibile in qualsiasi momento dell’anno a guidare turisti o appassionati a visitare i beni culturali di Lerma.

Contatti:  Andrea Garbero  348-7763517 – Elisabetta Grigorieff   328-4117206

Mail: comitato.culturale.amiciperlerma@gmail.com

Composizione del Comitato Culturale Amici per Lerma:

Presidente : Andrea Garbero

Vicepresidente : Elisabetta Grigorieff

Consiglieri: Giuliana Cristiani, Marina Repetto

Comitato Culturale Amici per Lerma

Via San Bernardo 17/a Lerma

Cap 15070 Alessandrisa

Presidente 3487763517

Vice presidente 3284117206

 

UNIONE SPORTIVA LERMA:

COMITATO PRO SANTUARIO DELLA ROCCHETTA:

ASSOCIAZIONE CACCIATORI:

SOCIETA’ FILARMONICA:

Pagine collegate

Dipende da: Turismo
Ultima modifica: 21 Gennaio 2022 alle 12:10
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto