In applicazione del Regolamento UE n. 1157 del 2019, tutte le carte di identità cartacee in circolazione, cesseranno di essere valide a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla loro data di scadenza.
Si invitano pertanto i Cittadini attualmente in possesso di una Carta di identità cartacea e che vogliano dotarsi di un documento di Identità valido, ad attivarsi per tempo in modo da ottenere, entro la data del 3 agosto 2026, il rilascio di una CIE (Carta di Identità Elettronica).
Per farlo basterà contattare l’Ufficio Anagrafe e fissare un appuntamento per il rilascio.
Ricordiamo che la CIE, in alternativa allo SPID, rappresenta nell’Era Digitale, lo strumento necessario per accedere a numerosi servizi quali ad esempio:
– PDN (Piattaforma notifiche digitali, sulla quale vengono ora notificate multe e tributi da parte degli Enti Pubblici e sulla quale, grazie all’integrazione con Pago PA il Cittadino può anche agevolmente procedere al pagamento degli stessi);
– ANPR (Anagrafe nazionale Popolazione Residente, dalla quale ciascun Cittadino può stampare in autonomia i certificati anagrafici per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare oltre ad effettuare le Dichiarazioni di residenza);
– Agenda Passaporti della Questura (per la prenotazione di appuntamenti per il rilascio del Passaporto).
Per Ulteriori informazioni
Contattare l’Ufficio Anagrafe tel 0143877337
Orario dal Lunedì al Venerdi dalle 09,00 alle 12,30
ed il Martedì e Mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30
