Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 18,00. CONFERENZA su RUBENS

14/12/2022 - 19/12/2022

Tipologia evento

Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 18,00.

Nella Sala del Centro Polifunzionale della Lea in Piazza Genova -Lerma,

CONFERENZA su Rubens a cura del Prof.  Daniele Grosso Ferrando

dal titolo “ Rubens a Genova”.

Il Prof. Grosso guiderà i presenti in una visita virtuale  alla mostra, attualmente in corso a Genova a Palazzo Ducale,  dedicata a  Rubens.

All’interno della mostra spiccano oltre venti dipinti di Rubens, provenienti da musei e collezioni europee e italiane che, sommati a quelli già presenti in città, raggiungono un numero come non vi era a Genova dalla fine del Settecento;

Oltre ai dipinti di Ruben il percorso espositivo viene completato da dipinti degli autori che Rubens per certo vide e studiò (Tintoretto e Luca Cambiaso); che incontrò in Italia e in particolare a Genova durante il suo soggiorno (Frans Pourbus il Giovane, Sofonisba Anguissola, Bernardo Castello e Aurelio Lomi, presente in mostra con un dipinto della Collezione Doria Pamphilj), o con cui collaborò (Jan Wildens e Frans Snyders).

La conferenza è organizzata dalla Biblioteca Civica di Lerma “Associazione un libro per amico” e dal   Gruppo “Tu sei arte” di Lerma con il patrocinio del Comune di Lerma.

Ultima modifica: 14 Dicembre 2022 alle 12:41