20/02/2024
In occasione delle elezioni del Parlamento europeo e delle Elezioni Comunali, previste per le giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno, i cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.
La domanda di iscrizione deve necessariamente essere presentata per:
- elezioni del Parlamento Europeo entro il 11 marzo 2024 (90° giorno antecedente la data di votazione);
- elezioni Comunali entro il 30 aprile 2024 (40° giorno antecedente la data di votazione).
- (Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.)
- Nella domanda devono essere dichiarate la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto, la cittadinanza, l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine, l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile a carico che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.La consegna della domanda di iscrizione redatta nel modulo reperibile in calce può avvenire:
- dall’interessato all’Ufficio Elettorale – in Corso Spinola, 12 – Lerma (orario dalle ore 09,00- alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì )
- oppure trasmesso tramite PEC a: protocollo@pec.comune.lerma.al.it allegando fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.