Comune di Lerma - portale istituzionale

AVVISO PUBBLICO – BANDO: Fondo a sostegno delle attività economiche artigianali e commerciali nelle aree interne per ciascuno degli anni 2020-2022.

20/03/2024

Sono  ammesse a fruire del contributo le piccole e micro imprese (di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005*) svolte in ambito commerciale e artigianale con sede nel Comune di Lerma, identificate come di seguito dalla compresenza dei seguenti tre requisiti:

-piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale che sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese ed attive alla data di presentazione delta domanda;

-piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale che non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;

-piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale che, alla data di presentazione della domanda, siano in regola con il pagamento delle imposte municipale unica (IMU) per il triennio 2019-2021.

Le domande per la presentazione della richiesta di contributo devono essere costituite, pena l’esclusione, da:

    1. Allegato modello A valido per la richiesta di contributo completo a sua volta della seguente documentazione:
      • documento di riconoscimento in corso di validità del titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;
      • attestazione rilasciata e sottoscritta da soggetti deputati alla presentazione di dichiarazioni fiscali, da cui risulti la sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo all’istante (Allegato B);
      • comunicazione tracciabilità flussi finanziari Legge 136/2010 (Allegato C)
    2. Relazione contenente la descrizione delle iniziative e interventi per i quali si richiede il finanziamento secondo quanto previsto dall’articolo 6 lettere a) e b) del presente bando.

Ai fini della corretta attribuzione del punteggio  la relazione dovrà essere corredata da:

– prospetti contabili, sottoscritti dal legale rappresentante, da cui risultano le

maggiori spese connesse all’incremento delle spese di gestione, nello specifico i costi per energia elettrica, gas (o altra fonte di riscaldamento) e/o carburante, sostenute nel periodo dal 01.01.2022 a 31.12.2022 rispetto alle medesime voci di spesa sostenute nel periodo dal 01.01.2021 al 31.12.2021;

-copia delle fatture e delle relative quietanze di pagamento per spese di cui all’art 6 lettere a) e b) del presente bando;

-tempi di realizzazione, qualità e benefici dell’intervento per l’attività economica, per il comune e per la comunità.

  1. La domanda di finanziamento potrà inoltre contenere l’esplicitazione di:
    1. eventuali sinergie con altre attività economiche del territorio comunale;
    2. eventuali effetti “non economici” degli interventi (risparmio energetico per la sede dell’attività, valorizzazione ambientale, incremento dell’occupazione, presenza di personale svantaggiato);
    3. adesione eventuale all’iniziativa avviata nel mese di novembre 2020 dal Ministero dell’Innovazione, d’intesa con Uncem, “Vicini e connessi. Il digitale per l’economia locale” per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività.      Gli interessati dovranno far pervenire la domanda in carta semplice, secondo il modello A allegato, inderogabilmente a pena di esclusione entro le ore 12.00 del giorno 30.04.2024 attraverso una delle seguenti modalità:

-modalità cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune di Lerma, Corso L. Spinola 12, negli orari di apertura al pubblico;

 modalità telematica tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.lerma.al.it

Ultima modifica: 8 Aprile 2024 alle 14:06
torna all'inizio del contenuto